Facebook  -  Twitter      

Questo forum fa uso dei cookie
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare i dettagli del tuo login o della tua ultima visita. I cookie sono piccoli files di testo salvati nel computer; i cookie da noi utilizzati sono relativi unicamente ai servizi da noi forniti direttamente o dai banner pubblicitari. I cookie su questo forum salvano inoltre i dettagli relativi alle discussioni lette e alle tue preferenze personali. Sei pregato di selezionare il tasto OKAY se sei consapevole della presenza di questi files e ci autorizzi ad utilizarli per le informazioni specificate.

Indipendentemente dalla tua scelta un cookie verrà salvato per memorizzare nel tuo pc la risposta a questo form. Puoi modificare le impostazioni relative ai cookie nelle preferenze del tuo browser.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida: Facebook e privacy: ancora bufale

Torno ancora una volta sull’argomento bufale e privacy, perché su Facebook mi capita ancora di leggere post incredibili condivisi da persone che reputo intelligenti...

In questi giorni il post che vedo circolare tra gli amici di Facebook è simile a questo:

"Metti il cursore sopra il mio nome: apparirà una finestra. Sposta il mouse su Amici, Impostazioni e clicca: apparirà una lista. Deseleziona Giochi e Foto. Copia e incolla sulla tua bacheca. Una volta che lo vedrò pubblicato sulla tua bacheca, io farò lo stesso. Grazie! Così gente che non conosciamo non potrà più accedere alle immagini di familiari e amici".
[hide]
Quando l’ho visto sulla bacheca di Luciano non ho potuto resistere alla tentazione di telefonargli.
"Sono Claudio… Ma che cosa hai condiviso su Facebook?!".
"L'ho visto sulla bacheca di un mio amico e l’ho fatto anche io, cosa ci vuole?”.
"Se un tuo amico ti dice di saltare dalla finestra, tu salti?".
"Non capisco cosa intendi, Claudio…".

Evidente che c’è una bella differenza fra saltare dalla finestra (sperando di non farsi male) e fare un copia e incolla... Ma è il principio che mi terrorizza.
La maggior parte degli utenti clicca "Mi piace" o "Condividi" senza pensare a quello che sta facendo.
Ci sono milioni di notizie false e assolutamente inventate, che tutti condividono e contribuiscono a far circolare.
Non essere tu il primo a contribuire a questo mare di totale e completa disinformazione!

Perché questa è una bufala? Innanzi tutto le azioni che il post invita a fare non servono a ottenere lo scopo.
Poi, concettualmente, sono controproducenti: perchè togliere agli amici di Facebook la visibilità delle nostre foto?
La privacy la si può salvaguardare al momento in cui si pubblica qualcosa.
Leggi le regole di Facebook su come fare o chiedi aiuto a un esperto.

Dimenticavo: se hai già fatto le azioni che il post in bacheca invitata a fare, rifalle al contrario per rimettere le cose a posto.

Claudio Panerai: "Facebook e privacy: ancora bufale" - AchaBlog
[/hide]
Cita messaggio

[-]
Condividi/Segnala (Mostra tutti)
Facebook Linkedin Twitter

Digg   Delicious   Reddit   Facebook   Twitter   StumbleUpon  

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)