Facebook  -  Twitter      

Questo forum fa uso dei cookie
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare i dettagli del tuo login o della tua ultima visita. I cookie sono piccoli files di testo salvati nel computer; i cookie da noi utilizzati sono relativi unicamente ai servizi da noi forniti direttamente o dai banner pubblicitari. I cookie su questo forum salvano inoltre i dettagli relativi alle discussioni lette e alle tue preferenze personali. Sei pregato di selezionare il tasto OKAY se sei consapevole della presenza di questi files e ci autorizzi ad utilizarli per le informazioni specificate.

Indipendentemente dalla tua scelta un cookie verrà salvato per memorizzare nel tuo pc la risposta a questo form. Puoi modificare le impostazioni relative ai cookie nelle preferenze del tuo browser.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Mikrotik] Configurare più reti su una routerboard

Prendiamo in esame una routerboard 750GL la cui caratteristica è di avere cinque porte ethernet di cui una sarà la wan (porta eth1) e le altre quattro sono porte che andremo a configurare per la lan interna.

[Immagine: eaw1.jpg]
[hide]
Il motivo per cuiqueste quattro porte lavorano "insieme" (non sono in bridge ma è come se lo fossero) è perchè la porta due (eth2) è master delle porte successive, quindi è master della eth3 eth4 eth5. Nella seguente figura si evince che a sinistra ci sta una R per la porta "gateway" e per la porta uno, mentre una S per le porte che sono slave.

[Immagine: evh.png]

In questa guida, configuriamo la routerboard senza alcuna porta master, per cui andiamo nel menu interface --> general ed alla voce master port selezioniamo none.

[Immagine: ew7b.png]

Controlliamo se tutte le porte non sono slave in Interface:

[Immagine: sohv.png]

Questa configurazione ci permette di avere una network per ogni eth.
Il passo successivo è quello di configurare gli indirizzi ip per ogni interfaccia, con subnet diverse:

[Immagine: vf7.png]

Quando tutte le interfacce sono configurate, nel menu Ip --> Address avremmo un risultato come in figura:

[Immagine: z3j.png]
Lo step successivo è quello di configurare un dhcp server per ogni interfaccia e questo lo configuriamo da Ip --> DHCP Server --> DHCP Setup, ottenendo il seguente risultato:

[Immagine: lzp1.png]

L'ultimo passo è quello di configurare le rotte statiche dal menu Ip --> Routes:

[Immagine: qfc6.png]
[/hide]
MTCNA Certified
MTCRE Certified
------------------------------
www.routerositalia.it
www.ubntitalia.it
Cita messaggio

Ciao kikko. i miei browser chrome e firefox non mi visualizzano nessuna delle immagini che hai messo nel testo.
e' un problema del mio PC oppure le immagini non sono disponibili?
Grazie.
Cita messaggio

Purtroppo sono state involontariamente eliminate, se mi chiedi supporto sono qui

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
MTCNA Certified
MTCRE Certified
www.routerositalia.it
www.ubntitalia.it
Cita messaggio

Si, avrei bisogno di aiuto.
Voglio configurare 3 WAN (Dati, Voce, Backup) e due LAN (Dati e Voce) su un RB3011 e poi instradare il traffico secondo il tipo (dati su dati e voce su voce)
Poi mettere in failover la WAN 1 con la 2 e viceversa, e tutte e due su WAN tre nel caso peggiore.

Per ora sono incastrato con ridefinire le porte.
Ho tolto il master alle porte 3, 4 e 5. la due era master quindi non lo aveva. mi rimane il bridge che unisce la 2 con la 6 e la SFP. 
Ho assegnato un IP statico ad ogni porta 1,2 ,3 4,e 5, con subnet diverse. La 6 mantiene il default 88.
Ho creato i pool DHCP per la 4 e la 5.
Ho attivato il DHCP con i nuovi pool su 4 e 5

Mi manca:
  • Rimuovere la 2 dal bridge (non so come farlo...) per lasciarla indipendente. Se lo faccio eliminando il bridge, non accedo alla macchina.
  • Stabilire le route statiche. Non mi è chiaro da dove a dove devo farle. Ho provato alcune vie, ma o perdo l'accesso o non le vedo. La tua immagine mi avrebbe guidato...
Poi vedrò gli altri passi.
Grazie per l'aiuto in anticipo.
Cita messaggio

ci sta una discussione simile sul forum , usa il tasto cerca Wink
MTCNA Certified
MTCRE Certified
www.routerositalia.it
www.ubntitalia.it
Cita messaggio

[-]
Condividi/Segnala (Mostra tutti)