Facebook  -  Twitter      

Questo forum fa uso dei cookie
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare i dettagli del tuo login o della tua ultima visita. I cookie sono piccoli files di testo salvati nel computer; i cookie da noi utilizzati sono relativi unicamente ai servizi da noi forniti direttamente o dai banner pubblicitari. I cookie su questo forum salvano inoltre i dettagli relativi alle discussioni lette e alle tue preferenze personali. Sei pregato di selezionare il tasto OKAY se sei consapevole della presenza di questi files e ci autorizzi ad utilizarli per le informazioni specificate.

Indipendentemente dalla tua scelta un cookie verrà salvato per memorizzare nel tuo pc la risposta a questo form. Puoi modificare le impostazioni relative ai cookie nelle preferenze del tuo browser.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima configurazione RB750, RB751, RB951, RB2011 ecc.

In questa guida verrà illustrata la prima configurazione di una RouterBoard xxx, in cui la ether1 faccia da porta wan e le ether2, 3, 4, 5 e la wlan1 facciano da LAN.

PRIMA DI INIZIARE
Assicurarsi che il collegamento alla RouterBoard avvenga mediante il cavo e non via wifi.
Utilizzare l'accesso tramite winbox selezionando il MAC-ADDRESS e non tramite IP (basta cliccare sui 3 puntini a fianco al capo di testo).
[hide]
Andare in System->Reset configuration

Quando la RouterBoard si sarà riavviata verrà visualizzato un messaggio che ci propone la configurazione standard, riufiutarlo in modo da non avere nessuna configurazione già preimpostata.

Andare in Bridge ed aggiungere un nuovo bridge, successivamente sempre restando in bridge spostarsi nel tab Ports e lì associare ogni porta che si desidera al bridge precedentemente creato, nel nostro caso inserire le interfacce ether2, 3, 4, 5 e la wlan1.

Andare in IP->Addresses e aggiungere un nuovo indirizzo (ad esempio 192.168.0.1/24) e come interfaccia selezionare il bridge.

Andare in IP->DHCP Client e aggiungere un nuovo DHCP Client che abbia come interfaccia la ether1, assicurarsi che Add Default Route sia settato su yes e cliccare ok.

Andare ora in IP -> DHCP Server e cliccare su DHCP Setup. In DHCP Server Interface selezionare il bridge, in DHCP Address Space immettere 192.168.0.0/24, cliccare su Next fino ad arrivare alla richiesta di Addresses To give Out, qui immettere 192.168.0.100-192.168.0.254 in modo che lui assegnerà gli indirizzi dal 100 al 254 in automatico mentre gli indirizzi fino al 100 potrete assegnarli staticamente. Come dns impostare i vostri preferiti (ad es. quelli di google sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4). Cliccare su next fino ad arrivare alla fine lasciando gli altri parametri di default.

Andare ora in IP->Firewall e spostarsi nel tab NAT e aggiungere una nuova regola, in Chain selezionare src-nat, in Out Interface selezionare la ether1 e in src-address immettere 192.168.0.0/24, ora spostarsi nel tab Action e selezionare masquerade, cliccare infine OK.

La vostra RouterBoard è ora configurata per andare su internet ma ricordate di seguire una delle guide per migliorare la sicurezza tramite delle oppurtune regole del Firewall.
[/hide]
Cita messaggio

quando devo assegnare ogni porta al bridge creato, avendo io l'RB2011UiAS-2HnD-IN
ho oltre alle eth da 1 a 10 e la wlan 1, anche una porta chiamata "sfp 1".
devo assegnare anche questa al bridge?

seconda domanda: essendo 10 gli attacchi disponibili, cosa si intende per wlan 1 (intendo dire fisicamente a quale si riferisce)?
Cita messaggio

La wlan1 è praticamente il wifi quindi inseriscila mentre la sfp serve per i moduli aggiuntivi per fibra ottica ecc., non metterla.
Cita messaggio

perfetto.
Cita messaggio

Mi è stata (nella mia ignoranza) molto utile questa guida, complimenti per la facilità di esposizione e chiarezza Wink Wink
Cita messaggio

(15-02-2014, 10:47)mannana93 Ha scritto: In questa guida verrà illustrata la prima configurazione di una RouterBoard xxx, in cui la ether1 faccia da porta wan e le ether2, 3, 4, 5 e la wlan1 facciano da LAN.

PRIMA DI INIZIARE
Assicurarsi che il collegamento alla RouterBoard avvenga mediante il cavo e non via wifi.
Utilizzare l'accesso tramite winbox selezionando il MAC-ADDRESS e non tramite IP (basta cliccare sui 3 puntini a fianco al capo di testo).
[hide]
Andare in System->Reset configuration

Quando la RouterBoard si sarà riavviata verrà visualizzato un messaggio che ci propone la configurazione standard, riufiutarlo in modo da non avere nessuna configurazione già preimpostata.

Andare in Bridge ed aggiungere un nuovo bridge, successivamente sempre restando in bridge spostarsi nel tab Ports e lì associare ogni porta che si desidera al bridge precedentemente creato, nel nostro caso inserire le interfacce ether2, 3, 4, 5 e la wlan1.

Andare in IP->Addresses e aggiungere un nuovo indirizzo (ad esempio 192.168.0.1/24) e come interfaccia selezionare il bridge.

Andare in IP->DHCP Client e aggiungere un nuovo DHCP Client che abbia come interfaccia la ether1, assicurarsi che Add Default Route sia settato su yes e cliccare ok.

Andare ora in IP -> DHCP Server e cliccare su DHCP Setup. In DHCP Server Interface selezionare il bridge, in DHCP Address Space immettere 192.168.0.0/24, cliccare su Next fino ad arrivare alla richiesta di Addresses To give Out, qui immettere 192.168.0.100-192.168.0.254 in modo che lui assegnerà gli indirizzi dal 100 al 254 in automatico mentre gli indirizzi fino al 100 potrete assegnarli staticamente. Come dns impostare i vostri preferiti (ad es. quelli di google sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4). Cliccare su next fino ad arrivare alla fine lasciando gli altri parametri di default.

Andare ora in IP->Firewall e spostarsi nel tab NAT e aggiungere una nuova regola, in Chain selezionare src-nat, in Out Interface selezionare la ether1 e in src-address immettere 192.168.0.0/24, ora spostarsi nel tab Action e selezionare masquerade, cliccare infine OK.

La vostra RouterBoard è ora configurata per andare su internet ma ricordate di seguire una delle guide per migliorare la sicurezza tramite delle oppurtune regole del Firewall.
[/hide]

Ciao
Ho seguito la guida ma non ho ottenuto i risultati attesi. 
Questa la mia configurazione :
Modem Thomson Tiscali con impostazioni dmz su Mikrotik. 
WiFi su Thomson off
Dhcp su Thomson on

A questo punto sul Mikrotik vedo IP pubblico ma le utenze eth e wlan non escono su internet. 
II pacchetti sulla eth1 gateway sono 0. 

Forse un problema di dns? 
Tra i server dns vedo al primo posto 192.168.1.254 che è l'indirizzo interno della LAN del Thomson. La LAN del Mikrotik è 192.168.88.0

Qualcuno mi aiuti!! 
Davide
Cita messaggio

Hai configurato la RouterBoard come router o switch o bridge?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
MTCNA Certified
MTCRE Certified
------------------------------
www.routerositalia.it
www.ubntitalia.it
Cita messaggio

Forse mi perdo qualcosa ma a che serve lasciare attivo il server DHCP sul modem se l'unico collegato è la RouterBoard ? Imposta un IP fisso a quest'ultima no?
Cita messaggio

(26-09-2015, 13:23)Valerio5000 Ha scritto: Forse mi perdo qualcosa ma a che serve lasciare attivo il server DHCP sul modem se l'unico collegato è la RouterBoard ? Imposta un IP fisso a quest'ultima no?
Dipende da come é configurata la RouterBoard

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
MTCNA Certified
MTCRE Certified
------------------------------
www.routerositalia.it
www.ubntitalia.it
Cita messaggio

Ok per disabilitare il Dhcp del modem. Lo farò anche se non credo sia determinante per il problema che ho. 

Come faccio a sapere se il Mikrotik è configurato come router, switch o bridge? 
Dove lo vedo?
Cita messaggio

[-]
Condividi/Segnala (Mostra tutti)
Facebook Linkedin Twitter

Digg   Delicious   Reddit   Facebook   Twitter   StumbleUpon  

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)