Facebook  -  Twitter      

Questo forum fa uso dei cookie
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare i dettagli del tuo login o della tua ultima visita. I cookie sono piccoli files di testo salvati nel computer; i cookie da noi utilizzati sono relativi unicamente ai servizi da noi forniti direttamente o dai banner pubblicitari. I cookie su questo forum salvano inoltre i dettagli relativi alle discussioni lette e alle tue preferenze personali. Sei pregato di selezionare il tasto OKAY se sei consapevole della presenza di questi files e ci autorizzi ad utilizarli per le informazioni specificate.

Indipendentemente dalla tua scelta un cookie verrà salvato per memorizzare nel tuo pc la risposta a questo form. Puoi modificare le impostazioni relative ai cookie nelle preferenze del tuo browser.

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Servizio DNS gratuito (IP - Cloud)

A partire dalla versione 6.15 è stata introdotta una nuova funzionalità che consente di ottenere un dominio tramite il quale accedere dall'esterno alla nostra RouterBoard, tale servizio lo troviamo in "IP - CLOUD". [hide]Il servizio controlla ogni minuto l'indirizzo IP esterno (ip pubblico della nostra connessione) e lo associa gratuitamente ad un dominio.
[/hide]
Esempio:

[hide]
Codice:
[admin@MikroTik] /ip cloud> set enabled=yes
[admin@MikroTik] /ip cloud> print
         enabled: yes
     update-time: yes
          status: updated
        dns-name: 123456789abc.sn.mynetname.net
  public-address: 159.148.147.211
[admin@MikroTik] /ip cloud>
[/hide]
Cita messaggio

Ciao,

Grazie sempre dei preziosi aggiornamenti.
Vorrei utilizzare questa nuova funzione per raggiungere una subnet lonatana dalla mia rete, tramite collegamento UMTS.
Lo scenario è il seguente:
Remoto: RB750GL collegata al Router UMTS che assegna solo indirizzi IP Dinamici
Locale: PC Client per collegarsi al Remoto tramite ADSL
Se attivo ip cloud sul sito remoto, quale sono le porte e le regole di srcnat e dstnat da utilizzare ?
Grazie in anticipo.
Rboard
Cita messaggio

La maggior parte delle volte i collegamenti 3g utilizzano IP sotto nat quindi dubito che riuscirai a raggiungere la RouterBoard in modo diretto.
Cita messaggio

Tuttavia potrei collegare questa RouterBoard ad un'altra RouterBoard che ha IP Statico.
Cosa ne pensi ?
Cita messaggio

Si con una VPN è fattibile.
Cita messaggio

Sto discutendo di questa utile funzione in questa discussione ( http://www.routerositalia.it/Thread-Camb...51G?page=3 )tutta via vorrei continuare qui per chiarezza generale.

Partiamo che io sono su fibra ottica Fastweb e all'epoca richiesi gratuitamente un IP pubblico fisso che ad oggi mi ha sempre funzionato.

Non conoscendo tale funzione ad oggi per accedere all'interfaccia web della mia 951 dall'esterno inserisco il mio IP FW seguito dalla relativa porta di accesso e tutto funziona e cioè arrivo alla pagina di login di WebFig.

Oggi mentre navigavo tramite WinBox in ROS (versione 6.24) noto che sotto "IP>CLOUD" tale funzione è abilitata ed infatti mi viene riportato il corretto IP pubblico e l'URL XXX.sn.mynetname.net. Provandola a raggiungere da esterno (tramite uno smartphone in 3g) arrivo alla schermata di login della mia RouterBoard. Siccome però mi è più facile ricordare il mio IP che tutta quella serie di numeri e lettere generati da ROS voglio disattivare il servizio Cloud cosi tolgo la spunta sulla casella "Enabled" clicco su OK e riavvio la RouterBoard. Nonostante questo anche in questo momento digitando l'URL fornita da ROS arrivo alla schermata di WebFig della mia RouterBoard. In pratica attualmente da esterno per arrivare alla RouterBoard o inserisco l'IP seguito dalla porta di accesso oppure scrivo l'URL datomi da ROS. Siccome non voglio questo anche perchè mi chiedo se venga in qualche modo scoperta l'URL come faccio a cambiarla se è associata ad un IP fisso pubblico ? Dovrei ogni volta chiamare FW per farmi dare un nuovo IP ma è assurdo! Come è possibile questo ? Idee, consigli ? Big Grin

P.S. ho trovato anche sul forum internazionale delle info riguardo questa funzione, mi confermate che tale funzione potrebbe essere utile per accedere con WinBox da esterno digitando l'URL fornita da ROS ? Questa cosa non potrei farla invece se su WinBox inserisco direttamente il mio IP pubblico vero ? Tipo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=OdoebMDdzDo
Cita messaggio

credo che il loro servizio cloud abbia bisogno di qualche ora per modificare le impostazioni
Cita messaggio

Uhm..sto un po rivalutando la cosaBig Grin

Sto vedendo che tale servizio può essere usato anche abbinato al server FTP.

Più precisamente se da esterno digito l'URL data da ROS (per esempio "ftp://XXX.sn.mynetname.net" ) vedo che rileva il server FTP mentre io credevo fosse utilizzabile solo per accedere all'interfaccia web.

Questo potrebbe tornare a mio vantaggio perchè mi permetterebbe di togliere le 2 regole dalla my fastpage di Fastweb riguardo il server FTP e la porta per l'interfaccia web e usare l'URL per entrambi gli scopi.

Che dite ? Big Grin

Dunque, giustamente (nel messaggio precedente non ci avevo pensato) togliendo le regole sul HAG di Fastweb per il re-indirizzamento delle porte per l'interfaccia web e FTP l'URL da esterno non è più raggiungibile o meglio non funziona più quindi quelle regole me le devo tenere.

A questo punto ho due modi per accedere:

o tramite l'URL fornita dalla RouterBoard

o tramite il mio IP pubblico di FW

sbaglio ? quale mi converrebbe usare a questo punto ?
Cita messaggio

(02-01-2015, 20:58)Valerio5000 Ha scritto: Uhm..sto un po rivalutando la cosaBig Grin

Sto vedendo che tale servizio può essere usato anche abbinato al server FTP.

Più precisamente se da esterno digito l'URL data da ROS (per esempio "ftp://XXX.sn.mynetname.net" ) vedo che rileva il server FTP mentre io credevo fosse utilizzabile solo per accedere all'interfaccia web.

Questo potrebbe tornare a mio vantaggio perchè mi permetterebbe di togliere le 2 regole dalla my fastpage di Fastweb riguardo il server FTP e la porta per l'interfaccia web e usare l'URL per entrambi gli scopi.

Che dite ? Big Grin

Dunque, giustamente (nel messaggio precedente non ci avevo pensato) togliendo le regole sul HAG di Fastweb per il re-indirizzamento delle porte per l'interfaccia web e FTP l'URL da esterno non è più raggiungibile o meglio non funziona più quindi quelle regole me le devo tenere.

A questo punto ho due modi per accedere:

o tramite l'URL fornita dalla RouterBoard

o tramite il mio IP pubblico di FW

sbaglio ? quale mi converrebbe usare a questo punto ?
È la stessa identica cosa il ddns serve per tradurre in nome un ip pubblico.
Detto questo ti riconfermo che le porte devono rimanere aperte altrimenti i servizi associati non funzionano dall'esterno.

sent from wifi device using Tapatalk
MTCNA Certified
MTCRE Certified
------------------------------
www.routerositalia.it
www.ubntitalia.it
Cita messaggio

C'è modo di cambiare il dominio un po complicato fornito da routeros?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio

[-]
Condividi/Segnala (Mostra tutti)
Facebook Linkedin Twitter

Digg   Delicious   Reddit   Facebook   Twitter   StumbleUpon  

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)