RouterOS Italia

Versione completa: [Mikrotik] Configurare più reti su una routerboard
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

kikko

Prendiamo in esame una routerboard 750GL la cui caratteristica è di avere cinque porte ethernet di cui una sarà la wan (porta eth1) e le altre quattro sono porte che andremo a configurare per la lan interna.

[Immagine: eaw1.jpg]
[hide]
Il motivo per cuiqueste quattro porte lavorano "insieme" (non sono in bridge ma è come se lo fossero) è perchè la porta due (eth2) è master delle porte successive, quindi è master della eth3 eth4 eth5. Nella seguente figura si evince che a sinistra ci sta una R per la porta "gateway" e per la porta uno, mentre una S per le porte che sono slave.

[Immagine: evh.png]

In questa guida, configuriamo la routerboard senza alcuna porta master, per cui andiamo nel menu interface --> general ed alla voce master port selezioniamo none.

[Immagine: ew7b.png]

Controlliamo se tutte le porte non sono slave in Interface:

[Immagine: sohv.png]

Questa configurazione ci permette di avere una network per ogni eth.
Il passo successivo è quello di configurare gli indirizzi ip per ogni interfaccia, con subnet diverse:

[Immagine: vf7.png]

Quando tutte le interfacce sono configurate, nel menu Ip --> Address avremmo un risultato come in figura:

[Immagine: z3j.png]
Lo step successivo è quello di configurare un dhcp server per ogni interfaccia e questo lo configuriamo da Ip --> DHCP Server --> DHCP Setup, ottenendo il seguente risultato:

[Immagine: lzp1.png]

L'ultimo passo è quello di configurare le rotte statiche dal menu Ip --> Routes:

[Immagine: qfc6.png]
[/hide]
Ciao kikko. i miei browser chrome e firefox non mi visualizzano nessuna delle immagini che hai messo nel testo.
e' un problema del mio PC oppure le immagini non sono disponibili?
Grazie.

kikko

Purtroppo sono state involontariamente eliminate, se mi chiedi supporto sono qui

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Si, avrei bisogno di aiuto.
Voglio configurare 3 WAN (Dati, Voce, Backup) e due LAN (Dati e Voce) su un RB3011 e poi instradare il traffico secondo il tipo (dati su dati e voce su voce)
Poi mettere in failover la WAN 1 con la 2 e viceversa, e tutte e due su WAN tre nel caso peggiore.

Per ora sono incastrato con ridefinire le porte.
Ho tolto il master alle porte 3, 4 e 5. la due era master quindi non lo aveva. mi rimane il bridge che unisce la 2 con la 6 e la SFP. 
Ho assegnato un IP statico ad ogni porta 1,2 ,3 4,e 5, con subnet diverse. La 6 mantiene il default 88.
Ho creato i pool DHCP per la 4 e la 5.
Ho attivato il DHCP con i nuovi pool su 4 e 5

Mi manca:
  • Rimuovere la 2 dal bridge (non so come farlo...) per lasciarla indipendente. Se lo faccio eliminando il bridge, non accedo alla macchina.
  • Stabilire le route statiche. Non mi è chiaro da dove a dove devo farle. Ho provato alcune vie, ma o perdo l'accesso o non le vedo. La tua immagine mi avrebbe guidato...
Poi vedrò gli altri passi.
Grazie per l'aiuto in anticipo.

kikko

ci sta una discussione simile sul forum , usa il tasto cerca Wink