RouterOS Italia

Versione completa: Guida: Sincronizzare l'orologio (tramite NTP)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vediamo in questo mini tutorial come tenere sempre aggiornato l'orologio (anche in caso di interruzione della linea elettrica)

Le RouterBoard supportano il servizio "SNTP Client" che permette di ottenere l'ora esatta da un server online e di tenerla costantemente sincronizzata, basta abilitarlo:
[hide]
- Accediamo tramite Winbox
- Andiamo in "System" -> "SNTP Client"

e qui impostiamo in questo modo:

[Immagine: mk-ntp-client-300x153.png]

- Abilitiamo la voce "Enabled"
- Inseriamo come indirizzi ip quelli di INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica)

Codice:
193.204.114.232
193.204.114.233

- Impostiamo "Mode" su "Unicast"

clickiamo "Apply" poi "OK" e tutto verrà salvato, per vedere se l'orario è stato correttamente sincronizzato basterà andare su "System" -> "Clock" e vedremo apparire data e ora esatta
[/hide]
Notifico che sulle rb951 con routeros 6.20 , l Ntp client non funziona e non si sincronizza nulla...usando i server Ntp inrim.
io ho una 951G-2hnd e funziona tutto...
Pure io ma non va. Senti trottolino a tale proposito. Ti spiego. La mia RouterBoard principale la 2100 agisce da client Ntp sui server inrim e da server Ntp sulla 951 ad essa collegata come Ap. Per cui il server Ntp per la 951 è l ip della 2100. Ma non si aggiorna nulla.
immagino che l'opzione "NTP Server" tu l'abbia già attivata e che sia configurata...
EDIT: sulla mia RouterBoard stava ancora la versione 6.19
L ho attivata e ho lasciato il resto invariato. C'è qualcosa di diverso da fare?
no, dovrebbe giá funzionare...comunque anche con la 6.20 tutto funziona
No non funziona, io ho semplicemente installato il pacchetto ntp.npk nella 2100 (router principale) e l'ho abiltata come ntp server (10.0.2.1 ip 2100) per la lan, tra cui la 951 (AP). Ti posto screen shot dell'ntp client della 951 impostato sull'ip 10.0.2.1 ma non aggiorna (dice started) e anche il pc windows non lo rileva il server ntp 10.0.2.1....
[attachment=257]
cosa devo fare sulla 2100 (su cui il suo ntp client funziona)?
[attachment=258]

Rettifico: Il pc l'ha preso l'orario
[attachment=259]
Forse ci voleva qualche istante. Ma la 951 ancora no....
Nulla falso allarme anche di windows , non aggiorna nulla....
attiva tutte le opzioni sul ntp server e controlla di non avere firewall che rompono le scatole
Pagine: 1 2