RouterOS Italia

Versione completa: The Dude: il discovery del network
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
The Dude è in grado di trovare automaticamente gli indirizzi ip attivi sulla rete.
Per effettuare questo è necessario utilizzare il discovery. L'opzione discovery si attiva al primo utilizzo anche se successivamente si può mettere in azione cliccando direttamente sul tasto presente nell'interfaccia:
[hide]
[Immagine: adminlocalhostthedude40.png]

Il discovery fornisce diverse opzioni:

[Immagine: ss20100630112153.png]

Scan Networks:inserire la classe di ip per cui si vuole effettuare la scansione; Agent:selezionare l'agente dei servizi. Oltre l'agente di default è possibile aggiungerne altri;

Add networks to auto scan: quando questa opzione è selezionata permette al server di effettuare delle periodiche scansioni ed aggiungere i nuovi dispositivi attivi sulla rete; di default l'intervallo è di un ora, ma è possibile modificare anche questo intervallo;

Black list: è possibile inserire gli indirizzi ip che non devono essere sottoposti a scansione; selezionare il simbolo ... per aggiungere uleteriori ip:

Device name preference: verifica se ad un ip corrisponde un nome, può scegliere tra DNS, SNMP, NETBIOS e IP oppure fra una combinazione di questi. Se attivo oltre all'indirizzo IP, verrà visualizzato anche il nome del dispositivo.

Discovery mode: si può scegliere fra la scansione veloce (ping) e la scansione affidabile (esegue la scansione di ogni servizio). Quando si sceglie la scansione rapida, tutti i dispositivi in grado di rispondere a ping saranno aggiunti alla mappa. Tuttavia, se si sceglie la scansione affidabile, The Dude cercherà i servizi specificati anche nei dispositivi in cui il ping ha restituito risultato negativo. Quest'ultima opzione è utile nei dispositivi in cui il ping non può essere eseguito o che hanno il ping bloccato.

Recursive hop: permette di selezionare quanto hop deve effettuare la scansione;

A questo punto la scansione verrà effettuata ed il software mostrearà l'elenco dei dispositivi rilevati (con eventualemente i relativi servizi) ed abbozza una mappa della rete rilevata.

[Immagine: devicediscovery20100630.png]

Services: Questa scheda definisce quali servizi dovrebbero essere sottoposti a scansione. Per migliorare i tempi di discovery, è necessario deselezionare i servizi che non interessano.

il ... pulsante consente di aggiungere nuovi servizi.

Devices type: The Dude può assegnare automaticamente delle icone ai dispositivi trovati sulla rete scansionata ed assumere un colore in base ai servizi attivi su di esso. I tipi di dispositivi possono essere configurati cliccando nel pulsante ... . Ad esempio, il requisito predefinito per un "server di posta" è un servizio di SMTP in esecuzione.

[Immagine: devicediscovery20100630.png]

Advanced: in questa scheda è possibile selezionare o deselezionare alcuni tasks: tipo di dispositivo identificato; aggiungere una network; aggiungere un link; aggiungere una struttura layer 2 e tanto altro ancora.

[Immagine: newdiscoverinfo20100630.png]


Discovery process:
Dopo aver selezionato tutte le opzioni, per avviare il processo cliccare su Discover. La scansione attiva è indicata da una informazione "Scansione" nella parte inferiore della finestra principale, come rappresenato in figura:

[Immagine: ss20100630122847.png]

E 'possibile monitorare l'avanzamento della scansione nella finestra delle impostazioni della mappa. Fare clic sul pulsante Impostazioni nella finestra principale del software e nella vista generale si vedrà la scansione in esecuzione, e il tempo della scansione successiva, se è stato richiesto l'auto-scan.

[Immagine: localnetworkmap20100630.png]
[/hide]

nicozan

come si fa per far apparire la mappa grafica della rete dopo aver fatto la scansione?
(03-06-2013, 18:00)nicozan Ha scritto: [ -> ]come si fa per far apparire la mappa grafica della rete dopo aver fatto la scansione?

appare in automatico

nicozan

ho fatto la scansione. ma niente. ce magari da impostare qualcosa prima della scansione?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

debiano

C'è l'opzione di disegno automatico della mappa.

Ciauz
Una domanda su the dude.

Ho fatto la scansione della mia rete, ed essendo sotto Fastweb, ho aggiunto anche la network che mi da l'hag. ora, come vedere dallo screenshot, appaiono due devices, mikrotik e router.martinet.local, che sono in realtà lo stesso apparato (la RouterBoard) che si aggaccia sulle due reti, OPENRG è il gateway.

C'è la possibilità che questi diventino un unico device?

Altra domanda, non riesco a configurare la RouterBoard per collegarsi al the dude installato sul mio pc, c'è da fare qualche cosa in particolare?
no, perchè sulla rete li vede come due aparati distinti
Ecco, hai ucciso tutti i miei sogni...
Smile