RouterOS Italia

Versione completa: [Mikrotik] Watchdog
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo menu consente di configurare il sistema per il riavvio quando un indirizzo IP specifico non risponde o quando rileva che il software si è bloccato impedendo le comunicazioni. Il monitoraggio è utile in due casi:
  • Timer watchdog software ( per problemi causati principalmente da problemi temporanei come accavallamenti di IP, regole di routing mal generate o negoziazioni fallite) e facilmente può ripristinarsi con il riavvio.

  • Monitorare la connettività a un indirizzo IP specifico e attivare la funzione di riavvio.
Parametri:

watch-address ( IP - predefinito: nessuno )
Il sistema si riavvierà nel caso in cui 6 ping sequenziali sull'indirizzo IP specificato (inviati una volta ogni 10 secondi) non riusciranno. Se impostato su none questa funzione è disabilitata.


watchdog-timer ( sì | no ; impostazione predefinita: sì )
Abilita il riavvio se il sistema non risponde per un minuto


no-ping-delay ( time ; valore predefinito: 5m )
Specifica per quanto tempo dopo il riavvio non testare e eseguire il ping di watch-address.Lasciando l'impostazione predefinita se l'indirizzo di controllo impostato non è raggiungibile, il router si riavvierà circa ogni 6 minuti fino al ripristino della connettività.


automatic-supout ( sì | no ; predefinito: sì )
Quando si verifica un errore software, viene generato automaticamente un file denominato "autosupout.rif". Il precedente file "autosupout.rif" viene rinominato in "autosupout.old.rif"


auto-send-supout ( sì | no ; predefinito: no )
Dopo che il file di supporto è stato generato automaticamente, può essere inviato via email


send-email-from (stringa)
Mittente della mail contenente il file di supporto. Se non impostato, viene utilizzato il valore impostato in tools-email.


send-email-to (stringa)
indirizzo e-mail a cui inviare il file di supporto.


send-smtp-server (stringa)
Indirizzo del server SMTP tramite il quale inviare il file di supporto. Se non impostato, viene utilizzato il valore impostato in tools-email.