RouterOS Italia

Versione completa: Netwatch
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4

kikko

Questo script controlla se un determinato indirizzo ip è attivo o meno. Il risultato negativo (ip down) lo si ottiene dopo che lo script ha "pingato" per cinque volte l'ip in esame.
[hide]
Codice:
:local i 0; {:do {:set i ($i + 1)} while (($i < 5) && ([/ping 72.14.207.104 interval=3 count=1]=0))};
        :if ($i=5 && [/ip route get [find comment="Default Route"] disabled]=false) do={:log info "Main Gateway down";
         /ip route set [find comment="Default Route"] disabled=yes}

Codice:
:local i 0; {:do {:set i ($i + 1)} while (($i < 5) && ([/ping 72.14.207.104 interval=3 count=1]=1))};
       :if ($i=5 && [/ip route get [find comment="Default Route"] disabled]=true) do={:log info "Main Gateway up";
       /ip route set [find comment="Default Route"] disabled=no}

Codice:
:if ([/ping 72.14.207.104 interval=3 count=5]=5 && [/ip route get [find comment="Default Route"] disabled]=false) do={
            :log info "Main Gateway down"; /ip route set [find comment="Default Route"] disabled=yes}
[/hide]
(13-06-2013, 14:20)trottolino Ha scritto: [ -> ]
Questo script controlla se un determinato indirizzo ip è attivo o meno. Il risultato negativo (ip down) lo si ottiene dopo che lo script ha "pingato" per cinque volte l'ip in esame.
[hide]
Codice:
:local i 0; {:do {:set i ($i + 1)} while (($i < 5) && ([/ping 72.14.207.104 interval=3 count=1]=0))};
        :if ($i=5 && [/ip route get [find comment="Default Route"] disabled]=false) do={:log info "Main Gateway down";
         /ip route set [find comment="Default Route"] disabled=yes}

Codice:
:local i 0; {:do {:set i ($i + 1)} while (($i < 5) && ([/ping 72.14.207.104 interval=3 count=1]=1))};
       :if ($i=5 && [/ip route get [find comment="Default Route"] disabled]=true) do={:log info "Main Gateway up";
       /ip route set [find comment="Default Route"] disabled=no}

Codice:
:if ([/ping 72.14.207.104 interval=3 count=5]=5 && [/ip route get [find comment="Default Route"] disabled]=false) do={
            :log info "Main Gateway down"; /ip route set [find comment="Default Route"] disabled=yes}
[/hide]

Ciao, sarei interessato ad approfondire il discorso script per routeros. Non so se ti ricordi che in una discussione che avevo aperto volevo fare in modo che la mia RouterBoard mi avvisasse via email ogniqualvolta un certo host è offline. Mi avevi detto che netwatch farebbe proprio al caso mio. Mi potresti spiegare su quali valori intervenire per poter configurare lo script in questione? Le uniche cose che ho intuito sono che l'host da controllare è il 72.14.207.104 e che "count=5" sono i ping che vengono fatti verso l'host in questione per verificare se è online o meno.
Esiste una guida o un manuale da consultare per poter capire come comporre uno script?
Ho dato un'occhiata nella wiki mikrotik e cercando il termine "netwatch" ho trovato questo:

-------------------------------------

Here is another example, that sends e-mail notification whenever the 10.0.0.215 host goes down:

Codice:
[admin@MikroTik] system script> add name=e-down source={/tool e-mail send
{... from="rieks@mt.lv" server="159.148.147.198" body="Router down"
{... subject="Router at second floor is down" to="rieks@latnet.lv"}
[admin@MikroTik] system script> add name=e-up source={/tool e-mail send
{... from="rieks@mt.lv" server="159.148.147.198" body="Router up"
{.. subject="Router at second floor is up" to="rieks@latnet.lv"}
[admin@MikroTik] system script>
[admin@MikroTik] system script> /tool netwatch
[admin@MikroTik] system netwatch> add host=10.0.0.215 timeout=999ms \
\... interval=20s up-script=e-up down-script=e-down
[admin@MikroTik] tool netwatch> print detail
Flags: X - disabled
  0   host=10.0.0.215 timeout=998ms interval=20s since=feb/27/2003 14:15:36
      status=up up-script=e-up down-script=e-down

[admin@MikroTik] tool netwatch>

-------------------------------------

Questo script almeno da quanto dice il commento iniziale, farebbe proprio al caso mio, giusto? Mi puoi confermare?

kikko

lo script che ho postato io all'inizio del topic fa proprio questo: pinga un ip e verifica se lo stesso è up o down.
Mikrotik, ti da la possibilità di "scatenare" un evento a seconda di un determnato risultato, in questo caso tu vorresti inviata una email quando un determnato indirizzo ipè down, per cui dopo aver inserito il codice di cui sopra devi andare nella sezione netwatwatch ed in particolare dopo aver creato una nuovo controllo vai nella scheda up e down e nell'apposito spazio inserire il nome dello script da eseguire sia quando un ip è up ( o ritorna tale) sia quando un ipè down ( o diventa tale).
Per quanto riguarda la sintassi degli script onestamente non ho trovato molto e comuqne su questo forum trovate l wiki della mikrotiktradotto nella sua totalità. Ovvio qualche piccolo capitolo mi sarà sfuggito ma se me lo segnalate recupero subito.
Ultima cosa: la RouterBoard è stata configurata per inviare email? la tua RouterBoard è stata configurata per navigare?
se hai configurato tutto questo, allora di seguito ti posto lo scritp necessario affinchè la RouterBoard ti invia una email quando un p è down o up:

Codice:
/tool e-mail send from="indizzo@email" server="ipmailserver" body=(" up  ip del dispositivo che staimonitorando alle ore    ".[/system clock get time]) subject=(" * ip del dispositivo up *")  to="emailche riceve le info"

per ulteriori dubbi sono qui, ciao e grazie
(03-12-2013, 08:09)trottolino Ha scritto: [ -> ]lo script che ho postato io all'inizio del topic fa proprio questo: pinga un ip e verifica se lo stesso è up o down.
Mikrotik, ti da la possibilità di "scatenare" un evento a seconda di un determnato risultato, in questo caso tu vorresti inviata una email quando un determnato indirizzo ipè down, per cui dopo aver inserito il codice di cui sopra devi andare nella sezione netwatwatch ed in particolare dopo aver creato una nuovo controllo vai nella scheda up e down e nell'apposito spazio inserire il nome dello script da eseguire sia quando un ip è up ( o ritorna tale) sia quando un ipè down ( o diventa tale).
Per quanto riguarda la sintassi degli script onestamente non ho trovato molto e comuqne su questo forum trovate l wiki della mikrotiktradotto nella sua totalità. Ovvio qualche piccolo capitolo mi sarà sfuggito ma se me lo segnalate recupero subito.
Ultima cosa: la RouterBoard è stata configurata per inviare email? la tua RouterBoard è stata configurata per navigare?
se hai configurato tutto questo, allora di seguito ti posto lo scritp necessario affinchè la RouterBoard ti invia una email quando un p è down o up:

Codice:
/tool e-mail send from="indizzo@email" server="ipmailserver" body=(" up  ip del dispositivo che staimonitorando alle ore    ".[/system clock get time]) subject=(" * ip del dispositivo up *")  to="emailche riceve le info"

per ulteriori dubbi sono qui, ciao e grazie

La RouterBoard non è stata configurata né per inviare email e né per navigare. O almeno, per inviare email sono sicuro che non è stata configurata. Per navigare non saprei. Il fatto che riesce ad eseguire gli aggiornamenti online è segno che è configurata per navigare?

kikko

esattamente si per configurare invio email e poterti dare una mano devi dirmi con chi hai email
(03-12-2013, 12:59)trottolino Ha scritto: [ -> ]esattamente si per configurare invio email e poterti dare una mano devi dirmi con chi hai email

Ottimo! Ho a disposizione tre account email: libero, gmail e hotmail.
Qual'è il più adatto allo scopo? Perché mi pare di aver letto in giro che gmail non è molto adatto perché necessita dell'SSL che non sono supportati dalla RouterBoard.

kikko

perfetto allora usiamo gmail così sfatiamo queste false parole
(03-12-2013, 13:01)trottolino Ha scritto: [ -> ]perfetto allora usiamo gmail così sfatiamo queste false parole

Ok. Per configurare l'email devo andare su Tools -> Email?

kikko

esattamente

a server ci metti questo 173.194.70.108
porta 24 start tls lo selezioni

from e user la tua email
password la password della tua email
(03-12-2013, 13:05)trottolino Ha scritto: [ -> ]esattamente

a server ci metti questo 173.194.70.108
porta 24 start tls lo selezioni

from e user la tua email
password la password della tua email

Ho fatto la prova come mi hai detto te e non funzionava, poi ho cambiato porta e indirizzo ip e funziona. L'indirizzo IP l'ho ricavato lanciando da cmd di windows "ping smtp.gmail.com" e mi ha dato come risposta 173.194.66.108. Poi ho scoperto cercando nel troubleshooting di gmail che se si attiva il TLS la porta da usare è la 587. Adesso funziona!

Adesso procedo con gli script?
Pagine: 1 2 3 4